IMPARARE CON YOUTUBE SI PUO’? ECCO I MIEI CANALI PREFERITI

Come ho imparato a fare quello che so fare? (bel giochino di parole) Con i video di Youtube!

Sono una prova vivente che imparare a cucire su youtube si può!

Per quanti libri o abbonamenti compri di varie riviste di cucito,niente è come vedere con i propri occhi,tutti i vari passaggi di un progetto.

Certo,nel corso del tempo poi ho frequentato corsi da persone specializzate del settore,ma ho cominciato con i millemila video che ci sono su Youtube.

Da autodidatta,ogni volta che avevo difficoltà a fare una cosa,bastava andare nel motore di ricerca e tac! Centinaia di video ,in tutte le lingue possibili e immaginabili. Ho imparato molte parole in portoghese,tedesco,il russo invece è impossibile, francese e inglese.

Ho imparato a cucire cerniere grazie a Youtube, ad usare i piedini della mia macchina per cucire,persino a farmi il sito da sola.

Oggi quindi voglio elencarti alcuni link dei canali che seguo assiduamente,anche per avere spunti e idee.

Per le amanti del patchwork  Missouri Star Quilt Company. Questa simpatica signora  Jenny (alias “Momma Doan”), insegna in maniera semplice e comprensibilissima,tutti i segreti del patchwork con i suoi video passo passo. Nel suo blog c’è la storia di come è nata la sua azienda,leggila è bellissima.

Per chi adora il cucito sartoriale  Pattydoo. Lei è Ina ed è di Berlino. Nel suo canale ci sono tantissimi video tutorial per creare abiti per bambini,donna e anche da uomo. Nel suo blog puoi trovare cartamodelli scaricabili sia a pagamento che gratuiti.

Per il cucito creativo Debbie Shore. Un’infinità di video tutorial per cucire dalle borse ai cuscini. C’è da sbizzarrirsi!

Per chi possiede una macchina per cucire Bernina il canale Bernina International AG da la possibilità di conoscere tutti i segreti per l’utilizzo di questa meravigliosa macchina ,dai piedini al ricamo. ( Parlo di questa macchina perché è quella che utilizzo io,nessuno mi ha chiesto di fare pubblicità e non ho nessun guadagno da questo).

Per chi vuole conoscere meglio i vari tipi di stabilizzatori,imbottiture e fliseline Vlieseline Freudenberg ti aiuta, con i suoi video,a capire meglio quale sia il tipo ideale di prodotto ,per ogni utilizzo. Ho anche vinto un contest usando i loro prodotti.(In questo post ne parlo!)

Potrei andare avanti all’infinito…

Non tutti i canali che seguo rispecchiano il mio stile lavorativo,io non faccio abbigliamento,uso poco il  patchwork nei miei lavori, ma questo non deve impedirmi di continuare ad essere curiosa e ad imparare tecniche nuove. Forse non le userò mai oppure mi evolverò nel corso del tempo, ma devo avere più informazioni possibili per migliorare giorno per giorno.

Fammi sapere se ti sono stati utili e quali invece segui tu,trovo sia bellissimo poter condividere queste conoscenze,se pur nel mio piccolo.

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *